sabato 13 settembre 2014

2014, Il Candidato Marco Di Paola alla Presidenza FISE, commenta le proposte di modifica allo Statuto (Assemblea di Statuto 6 ottobre p.v.)

2014, Il Candidato Marco Di Paola alla Presidenza FISE, commenta le proposte di modifica allo Statuto (Assemblea di Statuto 6 ottobre p.v.)

Il prossimo 6 ottobre ci sarà l'Assemblea Statutaria per le modifiche di Statuto, l'Avv. Marco Di Paola mi ha consentito di pubblicare le sue riflessioni sulle proposte di modifiche, che ritengo interessanti e condivisibili da molti

Marco Di Paola
Alcune riflessioni sulla bozza delle modifiche statutarie all’esame all’Assemblea Straordinaria convocata il prossimo 6 ottobre.
La votazione dovrebbe avvenire articolo per articolo e, quindi, i votanti potranno approvare o bocciare gli articoli modificati. Nell’ipotesi che un articolo non fosse approvato resterebbe vigente quello attuale.
Tra le varie modifiche introdotte segnalo quelle che ritengo più significative.
- All’art. 2 (Scopi), e specificamente al comma 2, è stata introdotta tra i fini istituzionali della nostra Federazione, la promozione della tutela della salute dei cavalli. Invece sempre allo stesso articolo è stato eliminato il compito della Fise di attuare i controlli doping nei confronti dei cavalieri che è diventata una competenza esclusiva del CONI.


- La riduzione delle deleghe per i Presidenti di circolo dalle attuali 7 ad 1. Per tecnici, cavalieri e cavalieri proprietari è confermata l’impossibilità di rilasciare deleghe. Ricordo che il Presidente di circolo può anche delegare un qualunque componente del proprio direttivo. Questo cambiamento, voluto fortemente dalla base CHE CONDIVIDO, rappresenta un importante atto di responsabilità poiché impegna i Presidenti di circolo a partecipare personalmente alle Assemblee (art. 18.9).
La composizione ed i compiti della Consulta Nazionale sono stati uniformati ai Principi Informatori del Coni ed è presieduta dal Presidente Federale. Si tratta di un organismo di cerniera tra sede centrale e sedi periferiche che, se ben interpretato, rappresenterà un momento di condivisione tra Fise e territorio (art. 52).

- È stata introdotto il Consiglio dei Presidenti regionali che ha una funzione meramente propositiva e consultiva (art. 52 ter).
- È stato confermato il Consiglio degli allevatori anch’esso con una funzione meramente propositiva e consultiva (art. 52 bis).
- Un’altra novità è la Commissione federale atleti composta da 5 atleti di cui 2 “di diritto” (i 2 Consiglieri di categoria) e da eventuali Atleti in Consiglio Nazionale o Giunta CONI. I restanti saranno nominati entro un mese dai due Consiglieri di diritto. Le funzioni saranno stabilite con un apposito regolamento (art. 53 quater).
- È stato precisato che l’attività di ufficiale di gara e di insegnanti tecnici è incompatibile con qualsiasi carica elettiva. Questo articolo sarà chiarito meglio nel Regolamento attuativo ed in particolare cosa si intende per insegnanti tecnici (art. 54.4). Per gli ufficiali di gara viene ribadito anche che saranno incompatibili con la qualifica di tecnico ed atleta (art. 54.6).
- Alla luce dell’ultima sentenza dell’antitrust, sono state chiarite le discipline in cui la Federazione ha competenza esclusiva e quelle in cui, invece, è concorrente. In particolare le attività ludiche sono tra quelle in cui la Fise è in concorrenza con gli EPS (art. 1.2).
- È stato previsto il tesseramento dei proprietari di cavalli. Si tratta di un passaggio importante poiché riconosce una categoria fondamentale per il nostro sport che comprende molto spesso anche i genitori.
- È stata eliminata la previsione del professionismo introdotta con l’attuale Statuto che però non ha mai avuto applicazione pratica in assenza di un Regolamento attuativo (art. 1.1).
- È stata concessa la facoltà di fare tutte le riunioni compreso il Consiglio in teleconferenza. (art. 29.9).
- È stata chiarita la figura del Presidente onorario che partecipa all’attività del Consiglio senza diritto di voto e dei membri di onore che formano il comitato d’onore (art. 19.5).
- La sezione Giustizia del nostro Statuto è stata adeguata alle norme recentemente introdotte dal Codice della Giustizia Sportiva del Coni. Per tutte: la previsione di una Commissione Federale di Garanzia a tutela dell’indipendenza degli Organi di Giustizia. I compiti della Commissione Federale di Garanzia, la riorganizzazione dell’Ufficio della Procura Federale e più in generale il funzionamento degli Organi di Giustizia saranno definitivamente delineati nel Regolamento di Giustizia di prossima emanazione (art. 36/37). E’ stata operata la scelta di abolire il Giudice Unico Regionale, Organo cui era ad oggi riservata una competenza molto residuale.


- È stato introdotto l’obbligo dal 2016 di far certificare il bilancio della Fise da apposita società di revisione (art. 58.9).
Per concludere, ricordo che in questa Assemblea straordinaria sarà vigente l’attuale Statuto e, quindi, si potranno utilizzare ancora le 7 deleghe.

                                                                  
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici