mercoledì 11 settembre 2013

2013, Crisi! La FISE Campania minaccia di licenziare i Portavalori!!! Salvate l'economia dela FISE Campania!

 2013, Crisi! La FISE Campania minaccia di licenziare i Portavalori!!! Salvate l'economia dela FISE Campania!
Nel frattempo che il mio antennista mi fa vedere qualche gara di cavalli da raccontarvi, sono andato un po’ in giro a curiosare per i bilanci dei vari Comitati! Sai com’è? Il Commissario Straordinario deve sanare il bilancio, altrimenti c’è il rischio che il CONI “sospenda” il nostro sport. La domanda è chi salverà il nostro sport? O soldi o … e non ci voglio pensare!



Ho pensato tra me e me, se mi faccio un giro, sarò capace di contare quanti soldi quest’anno la FISE riuscirà a racimolare per sanare il bilancio?
Mentre pensavo questo, sono venuti due amici a trovarmi e ho chiesto loro “Mi aiutate a fare due conti?” Non ve li ho presentati? Ma ve li presento subito: sono Sherlock e Watson!!!


Il tempo di salutarci e, sul mio telefonino, cinguetta un Tweet: La FISE Campania licenzia per giusta causa i Portavalori! Bè, certo di questi tempi … il mestiere di portavalori, con la crisi economica che c’è, ma che potevano trasportare mai? Sherlock mi fa notare “Perché per giusta causa?”

Visto che volevamo andare a curiosare, tanto Lazio, Toscana e Veneto l’abbiamo già fatto, poi, magari, la prossima volta andiamo a vedere … vabbè và, poi ci pensiamo. Dicevo la Campania. La Campania non ha pubblicato ancora il bilancio, ma ha pubblicato i Certificati di chiusura del I e II trimestre
contabile. Uno sbuffo di fuma dalla sua pipa e Sherlock dice “Elementare Watson, il bilancio non sarà stato ancora approvato”. Mi perdonate se vi dico che di Bilancio me ne capisco poco o nulla? Sai com’è, faccio un altro mestiere, 

ma la domanda che mi pongo è “Che differenza c’è tra bilancio e certificato?”

Vedo che la Campania ha un Certificato che attesta un attivo di 106.873,85. Meno male, và, un po’ di soldi da mandare a Roma ci sono! Mica tutti però!


La FISE chiede l’80% del bilancio attivo e quindi, Sherlock ha preso l’abaco mentre io e Watson abbiamo preso la calcolatrice: quanti soldi di questi vanno a Roma? 85.499,08
E quanti ne rimangono in Campania? 21.374,77.
Calcoli approssimativi, ovviamente! Quello poi ogni trimestre c’è qualche oscillazione, dico io. Sherlock mi sbuffa un po’ di fumo dalla sua pipa e, quando il fumo si dirada, mi domanda “Perché due certificati e non uno solo? Ed io che ne so?” mentre tossisco affumicato!


Torniamo al dunque, taglia di qua, taglia di là, bè, tutto sommato in cassa potrebbe rimanerci un attivo di oltre 9.000 €. Qualcosa si potrà pure fare con 9.000 euro, che diamine! Spulcia di qua, spulcia di là, che ti trovo? Io e Watson ci vergognamo di chiedere sempre spiegazioni a Sherlock, ma lui ci sbuffa fumo contro e aspetta la domanda, quasi con un sorriso ironico. Ed io, aspettando che il fumo si dirada, ammettendo la mia ignoranza, do di gomito a Watson e gli faccio domandare “Che significa Accredito già contabilizzato ma da pervenire su Banca”?


Dalla nuvola di fumo che si dirada, esce il viso di Sherlock che dice: “Elementare Watson!”, gira i tacchi, se va avvolto dal fumo della sua pipa e dice “E’ il motivo per cui hanno licenziato i Portavalori per giusta causa.” E mentre lo rincorro fa “Com’è che da Marzo i soldi non sono ancora pervenuti in banca?” e aggiunge “La FISE Campania ha ragione: questi perdono tempo!”



Perché non arrivo mai per primo, uffà! Però una curiosità mi è rimasta “Già contabilizzato” che significa? Mi spiego: quando io dico “già vissuto nel …” il già ti fa capire che … non c’è più. Quando io dico “Un amico mio è Già coniugato”, voglio dire che non è più coniugato. La mia domanda che voglio fare a tutti i lettori di Equifare è: quando un commercialista scrive “Accredito Già contabilizzato ma da pervenre in banca” che significa?
      
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici