giovedì 26 giugno 2014

2014, Avv. Marco Di Paola presenta la Sua candidatura a Presidente FISE. Lettera ai Presidenti e Curriculum.

2014, Avv. Marco Di Paola presenta la Sua candidatura a Presidente FISE. Lettera ai Presidenti e Curriculum.

Per una sorta di Par Conditio, sono disposto a dare altrettanto spazio a tutti coloro che presentano la loro candidatura in un qualsiasi ruolo del Consiglio Federale.  Ho già pubblicato qualcosa per il Cavalier Orlandi, pubblico spesso la Cronaca che riguarda la Sig. Antonella Dallari, ho menzionato anche il Gen. Amos Cisi.
L'Avv. Di Paola ha inviato alla Redazione la lettera che ha già mandato a tutti i Presidenti di Comitato Regionale e a tutti i Presidenti di Circoli affiliati. Dopo il Cavaliere Orlandi e la Sig. Dallari, Equifare presenta ai suoi lettori il terzo Candidato alla Presidenza FISE.
Su Equifare, troverete già due articoli su Marco Di Paola e sono:

Sue proposte Modifiche di Statuto

Di Paola domanda, Ravà risponde

Buona Lettura.





Roma, 25 giugno 2014

Egregio Signor
Presidente

                                                                       E p.c.   Spett.le
                                                                                  Comitato Regionale



            desidero anticiparti la mia aspirazione a candidarmi alla carica di Presidente della FISE, quando saranno indette ufficialmente le elezioni. 


            Sono cosciente del fatto che non sono una persona “famosa” nel mondo equestre, né di poter contare su una consolidata esperienza federale. Tuttavia, negli otto mesi del mio impegno in Consiglio, in qualità di rappresentante dei cavalieri proprietari, ho capito di nutrire delle forti motivazioni che unite al mio amore per questo sport, mi spingono ad affrontare questa "sfida" con grande passione.

            La sfida è rappresentata dal superare la situazione che noi tutti conosciamo perché ci riguarda da vicino. Ed è proprio questa condivisione di sconforto e di speranza che mi porta a credere fermamente che più persone mosse da consapevolezza, onestà e passione, possano insieme raggiungere obiettivi molto ambiziosi con l'unico scopo di contribuire alla necessaria metamorfosi evolutiva che può davvero risollevare la nostra Federazione e rilanciare il nostro sport.  


            Credo che portare innovazione nella Federazione sia un dovere oltre che una necessità. È dal cambiamento culturale che possiamo riprendere le fila di un discorso iniziato con la migliore equitazione del mondo e arrivato, per meandri e vie traverse, a una situazione che né la Federazione né nessuno di noi merita.

            Abbiamo bisogno di discutere, confrontarci e decidere insieme quale sia la direzione verso cui andare. La Federazione ha necessità di ricompattarsi attorno a valori riconosciuti, a modalità operative pulite, ai bisogni espressi dai territori, dagli sportivi e da tutte le persone coinvolte.

            Per me il cambiamento comincia già da queste fasi interlocutorie con ciascuno di voi, in modo da poter condividere le mie idee con il criterio di ampliarle e renderle fruibili per chi l’equitazione la vive giorno per giorno. Le esigenze della base sono per me la pietra miliare del cammino che vorrei e –credimi- lo vorrei il più condiviso possibile.

            Sto iniziando a organizzare alcuni incontri sul territorio e vorrei che fossero occasioni per conoscerci, per instaurare un dialogo costruttivo fatto di confronto e scambio di opinioni. Responsabilità, trasparenza e obiettivi chiari è di questo che abbiamo bisogno.
           
            Ti ringrazio per l’attenzione e mi farebbe piacere se volessi contattarmi per darmi già una tua opinione su questa mia proposta. Questo è il mio recapito mail mdp@gruppodip.com non esitare ad interpellarmi, nell’occasione ti allego un mio curriculum.



Curriculum dell'Avv. Marco Di Paola

MARCO DI PAOLA

            Ho 46 anni, sono nato e vivo a Roma. Sono sposato dal 2002 con Alessia, ho quattro figli: Leonardo, Cristina, Laura e Vittoria.
            Svolgo la mia attività imprenditoriale nel campo dello sviluppo immobiliare e della costruzione di aerei ultraleggeri.
            Maturità classica, laurea in Giurisprudenza con lode all’Università La Sapienza di Roma, Dottore di Ricerca in Diritto Pubblico dell’Economia con tesi su “Il Controllo di gestione degli enti privatizzati”.
            Sono iscritto all’ordine degli Avvocati di Roma dal 1996.
            ESPERIENZE PROFESSIONALI
Ø      Nel 2010 sono stato tra i cofondatori della MAG Industrie Aeronautiche Srl.

Ø      Nel 1999 sono stato cofondatore e sono Amministratore Delegato della Ecofim Compagnia Finanza e Mattone SpA, holding che controlla un gruppo di 30 società attive nello sviluppo immobiliare.
Dal 1998 al 2010 sono stato Amministratore Delegato della CPC Compagnia Progetti e 


Ø      Costruzioni Spa, società operante a livello nazionale in appalti pubblici e privati.
Ø      Dal 2000 al 2003 sono stato consigliere di amministrazione dell’ISVEUR – Istituto  per lo Sviluppo Edilizio ed Urbanistico – società operativa dell’Associazione Costruttori di Roma.
Ø      Dal luglio 1988 all’ottobre 1989 sono stato Ufficiale di complemento dell’Arma dei Carabinieri.

            ESPERIENZE ASSOCIATIVE

Ø      Dal 2003 al 2006 sono stato Presidente nazionale dei Giovani dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE).
Ø      Dal 2000 al 2003 sono stato vicepresidente nazionale dei Giovani dell’Associazione Nazionale Costruttori Edile (ANCE).
Ø      Dal 1998 al 2000 sono stato presidente regionale dei Giovani Costruttori del Lazio

 
           

ESPERIENZE UNIVERSITARIE

Ø    Dall’anno 1999 al 2006 sono stato professore a contratto presso la facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel corso di Diploma di laurea Breve (D.U.E.) nella materia “Legislazione dei Lavori Pubblici”.




IL MIO RAPPORTO CON GLI SPORT EQUESTRI

            ESPERIENZE GIOVANILI
            Mi sono innamorato dei cavalli all’età di 7 anni, al Pony Club Roma, di cui oggi sono uno dei soci proprietari. Il mio maestro è stato Adriano Capuzzo. Da Junior ho svolto attività agonistica nelle 3 specialità olimpiche, come era usuale con il dottor Capuzzo.
            Da Young Rider, nel 1989, sono entrato come Ufficiale dei Carabinieri nel Gruppo Sportivo del Reggimento Carabinieri a cavallo con il Generale Giancarlo Gutierrez. 

Come  junior di interesse federale, ho svolto diversi stage  presso il C.E.F. dei Pratoni del Vivaro, con il Col. Raimondo D’Inzeo.

            LONTANANZA DAL MONDO EQUESTRE
            Dai primi anni ’90 fino ai primi anni 2000 mi sono dedicato esclusivamente ad emergere nella professione uscendo totalmente dal mondo dei cavalli.
            RITORNO ALL’EQUITAZIONE

            Nel 2005 sono rientrato a pieno titolo tra i cavalli, coinvolto dall’entusiasmo dell’amico Freddy Arduini nella realizzazione di un maneggio dedicato al salto ostacoli (AsperTeam, Roma) che abbiamo costruito insieme ed oggi sotto la sua direzione è divenuto una realtà agonistica.


            Riesco a svolgere attività sportiva amatoriale grazie all’aiuto dell’amico Adriano Gigli che mi allena i cavalli e continua ad insegnarmi con passione, serietà e tanta pazienza.
            Nel 2010 ho incontrato Luca Marziani che mi ha proposto un progetto sportivo.  Ho coinvolto altri 4 amici appassionati. Gli abbiamo dato fiducia e  richiesto impegno e serietà. Assistiti anche da un po’ di fortuna, abbiamo realizzato una scuderia che nel 2012 e 2013 ha contribuito ai diversi risultati della squadra italiana di salto ostacoli.   L’organizzazione, la serietà, la trasparenza dei rapporti ed i risultati, ci hanno agevolato a coinvolgere altri appassionati investitori. Io sono co-proprietario di tre cavalli a lui affidati.
            Nel 2012 sono stato eletto Consigliere rappresentanti dei Cavalieri Proprietari in  FISE. Ruolo che ho ricoperto negli otto mesi del precedente mandato.
            Dal 2013 sono ippogenitore. Ho quattro figli, tutti appassionati praticanti. Le tre gemelle di nove anni hanno debuttato nelle prime gare pony.
Roma 25 giugno 2014


                                                                     
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

1 commento:

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici