sabato 3 maggio 2014

2014, Maggio, Caro TAR, Caro CONI, Cara Sig.ra Dallari: il Nodo di Gordio, chi lo scioglierà? La disinformazione speculativa? Ah, saperla leggere!

2014, Maggio, Caro TAR, Caro CONI, Cara Sig.ra Dallari: il Nodo di Gordio, chi lo scioglierà? La disinformazione speculativa? Ah, saperla leggere!

Parliamo di una cosa alla volta: Che cos’è la disinformazione speculativa? È quella cosa che di solito parte quando c’è di mezzo qualcosa di prezioso come elezioni e via dicendo, una sorta di termine politichese, un eufemismo insomma! Avete presente quando uno vuole entrare in una casa altrui e non lo aprono e lui non ha le chiavi? Poverino, come può fare? Bè, può sempre usare una sorta di chiave universale che apre tutte le porte! Ed il povero inquilino se lo trova davanti un po’ spiazzato! Volete che cambio metafora? Va bene se uso Cavallo di Troia per arrivare dove altrimenti non si può?



Ok e chiudo l’argomento, adesso parliamo di un’altra metafora, il nodo di Gordio, che riguarda tutti i protagonisti che ho elencato nel titolo dell’articolo. Ah, dimenticavo un'altra piccola premessa!

Se è lecito domandare ed è cortese rispondere, ma io che non so come si fa a domandare al TAR di sciogliermi un quesito, posso chiedere a voi come andrà a finire?

La mia impressione che il thriller FISE/Dallari sia ancora ben lungi dal finire e già mi sembra di intravedere le prossime mosse di una interminabile partita a scacchi.
Nel mentre che ancora non si scorge un briciolo di vincitore/trice, riusciranno i tesserati ad avere più un Presidente entro il 2016? 

Fermo restando che l’Avv. Ravà si è mostrata persona aperta al dialogo ed operosa, mi riferisco alle parole del Presidente Malagò che, più o meno, riferivano che al CONI non fa piacere avere una Federazione Commissariata.

Ed allora, dov’è il nodo di Gordio? Faccio un attimo passo indietro e vi riassumo l’aneddoto di questo nodo:


A Gordio, chi avesse sciolto un nodo intricatissimo e di corda poco maneggevole e, per giunta, tenuto in tensione tra un carro tirato da animali ed un palo inamovibile, diventava Re dell’Asia Minore: Per la cronaca e solo per chi non se lo fosse ricordato, arrivò un certo Alessandro Magno, il quale senza scomporsi, tirò fuori una spada e, poiché tagliò il nodo, la profezia del Re si avverò su di lui. Per cui, con il nodo di Gordio, si vuole intendere quelle questioni intrigatissime, che si possono risolvere solo con azioni decise.
Caro Alessandro Magno, te la sentiresti di farti una passeggiata dalle parti nostre? Ancora non abbiamo trovato chi sa sciogliere questo nodo!

Tornando alla FISE, cosa voglio intendere con il nodo di Gordio? Voglio intendere la famosa questione: quando finisce il Commissariamento, la Sig.ra Dallari ritorna Presidente?
Questo è il nodo di Gordio dei tesserati FISE, ovvero il quesito che io vorrei porre al Signor TAR, se non fosse così complicato per me arrivarci.
Quali sono le risposte al merito?
Tra le tante risposte, fatta una relativa indagine informale tra amici competenti, due sembrano prevalere: la prima ipotesi, è che, a mio parere, la Sig.ra Dallari stia cercando di portare avanti, cioè, finito il Commissariamento, Lei ritorna Presidente.
A favore di questa ipotesi, c’è l’intervista della Sig.ra Dallari rilasciata oggi a www.tuttodressage.it

La seconda ipotesi è che quando si è Commissariati, si perde la Poltrona! Ergo, finito il Commissariamento, di solito occorrono nuove elezioni.
A favore di questa ipotesi, c’è il post odierno di Cavallo Magazine

Caro Alessandro Magno, con la spada, questo nodo si risolve o rimane tale e quale?
Dai, Alessà, aiutami a scrivere questa prima lettera!

Egregio Sig. TAR, quando mi (ed ai tesserati FISE che lo volessero) scioglierà questo nodo? Ovverosia, per Lei, probabilmente, quale che sia, la risposta sarà pure scontata, ma con la disinformazione che c’è in giro, io tanto scontata non la vedo: e da qui, già vedo le prossime mosse di scacchi tra i due giocatori: CONI e Sig.ra Dallari.


Quali saranno? Mica volete sapere tutto e subito? Mica ho la sfera di Cristallo? Secondo me, neanche Alessandro Magno lo ha capito!

Caro ed Egregio Sig. CONI, sarebbe così gentile da chiedere, per mio conto, al Sig. TAR se mi scioglie o taglia il nodo di Gordio sul futuro della FISE da quest’estate in poi?
Veda Sig. CONI, la mia impressione è che qualunque cosa Lei dica di Suo, la contro parte potrebbe avere un dubbio (avere dubbi è legittimo, giusto?) e continuare a chiedere al Sig. TAR di sciogliere piccoli dubbi o nodi che dir si voglia, ma certamente, non il nodo di Gordio, Lei non crede? Perché ho questi pensieri? È perché mi sono domandato “Com’è che la FISE è arrivata a questo punto?”


Caro ed Egregio Sig. CONI, visto che il Sig. TAR, nel frattempo le ha esplicitamente “scritto” nell’ordinanza del 30 Aprile 2014 di non prolungare oltre tale Commissariamento (faccio copia ed incolla: Considerato infatti che il commissariamento è un fatto eccezionale che il Coni non può reiteratamente prorogare, dovendo l’amministrazione della Federazione essere affidata agli organi democraticamente eletti; ), mi posso permettere gentilmente di chiederLe di indire queste benedette elezioni? E, già che ci siamo, faccio una riflessione pubblica: Mica ci fa male sapere con largo anticipo quando si va a votare?
Anche a Settembre andrebbe bene, tanto basta che Le indice e il Sig. TAR non Le dirà più niente! Non trova?
A dire il vero, pare che il Sig. CONI abbia fatto appello al Consiglio di Stato per dar fine a questa diatriba. Ma anche qui, confesso la mia ignoranza e non so quanto si possa sciogliere il nodo di gordio.


Caro Alessandro Magno, altro che spada! Qui ci vuole la Lampada di Aladino! Alessà, posso approfittare? Aiutami a scrivere quest’altra lettera, ti va?


Egregia Sig.ra Dallari, io ho già avuto il piacere di conoscerLa personalmente in Campania durante la Sua Campagna Elettorale 2012 (se Lei non si ricorda di me, non si preoccupi), posso avere l’onore di porLe qualche domanda pubblica? Le mie domande sono:

I Suoi Avvocati sono convinti che, dopo 12 mesi di Commissariamento ovverosia più che sufficienti per determinare un legittimo decadimento, Lei torna Presidente entro il 2016?
Perché in questo caso mi darei una spiegazione al persistere dei ricorsi (avendo qualche certezza, li farei anch’io).
Qualora non ci fosse questa certezza, anche Lei sta aspettando che qualcuno sciolga il Nodo di Gordio?
Può il Suo Avvocato sciogliere per me questo nodo, magari domandandolo anche Lui al Sig. TAR? O a chi altro lo si può chiedere?





Ah, caro Alessandro Magno, bei tempi quelli tuoi! Pur riconoscendoti la genialità dell’uso della spada, vuoi mettere al confronto quello di Gordio con questo? Ti hanno fatto Re per quel motivo: Ma pensa tu, chi dovesse sciogliere questo nodo FISE/Dallari, lo fanno  Presidente???

      
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici