lunedì 26 maggio 2014

2014, FISE e Merano: Campionato Scuole di Cross Country. Alla riscoperta di Caprilli?

2014, FISE e Merano: Campionato Scuole di Cross Country. Alla riscoperta di Caprilli?

Non lo so se sia corretto o meno, ogni volta che sento crosso country, steeplechase, caccia alla volpe, esperienze di montare a cavallo nella natura a gran galoppo, subito mi viene in mente quando Federico Caprilli era un giovane ufficiale ancora sconosciuto che andava per le campagne romane a saltare ostacoli naturali e staccionate alte 150 cm di terreni agricoli, impegnato in una ennesima memorabile caccia alla volpe.
Trovare nella mia libreria dove sono scritte le origini della monta Caprilliana è impresa alquanto ardua per la quantità di libri equestri che vi sono riposti! Fidatevi: la prima volta che Caprilli venne notato dalla grande equitazione fu proprio come vi ho appena descritto: il suo talento lasciò un impronta indelebile nelle considerazioni di ufficiali di grado superiore che lui stava accompagnando in una giornata di profumata primavera.


Quella mattina, magari, c’era una volpe che, a sentir e veder arrivare la solita muta di cani, ben lungi dal voler rimanere inosservati, seguiti da alcuni ufficiali a cavallo al gran galoppo, stava già pensando a frasi del tipo “Li faccio divertire un po’, li stanco e poi li semino passando sotto ostacoli insormontabili, come ho fatto l’ultima volta”. Povera volpe, non sapeva che quello era un giorno che il destino aveva deciso di farle conoscere un cavliere che non sapesse il significato di ostacolo insormontabile!
La differenza di stile tra i due superiori ed il giovane Caprilli era notevole: loro saltavano stando all’indietro ed attaccati alla bocca, 



Caprilli con assetto leggero ed incollatura sciolta; loro avevano difficoltà a saltare ostacoli complessi ed alti in quel modo, Caprilli li saltava in scioltezza ed assecondando i movimenti di un cavallo che, probabilmente, montava per la prima volta.





I primi commenti dei due ufficiali erano rivolti alla sensazione di coraggio che Caprilli mostrava, montando impavido verso tutti gli ostacoli naturali che trovava con gran fiducia nel suo destriero.
Forse quella mattina Caprilli beffeggiò la volpe e la lasciò andare, perché non era lei il suo obiettivo, forse quella mattina Caprilli voleva solo divertirsi con lei, deridere dei contadini che non sapevano più quanto alte dovessero alzare quelle staccionate e farsi notare dai suoi superiori che, infatti, gli spalancarono la carriera militare. Ah! I bei tempi di talento e meritocrazia!
Ecco tutto quello che mi è venuto in mente quando ho letto l’evento di Merano: un bel Cross Country, magari dal sapore anglosassone di Ascot, anche un po’ di cavalli che si affiancano nella corsa e nei salti in una dirittura, senza più divagare fra le campagne romane a caccia di volpi, ma la mia impressione è che i cavalieri che parteciperanno, si ispireranno al coraggio ed allo stile caprilliano ante litteram.


CAMPIONATO CROSS COUNTRY 2014

In collaborazione con la FISE è istituita la manifestazione
“Campionato di Cross Country 2014”

L’organizzazione dell’evento è affidata ad un Comitato Organizzatore formato dall’Amministrazione e dallo Staff tecnico della Merano Galoppo Srl quale Ippodromo ospitante.
Articolo 1
Requisiti e modalità di partecipazione
La partecipazione alla manifestazione “ Campionato di Cross Country 2014” è riservata a patentati fise , in possesso di patente di 1° e 2° grado.
Per partecipare al Campionato, pena di inammissibilità,
·         i cavalieri dovranno:
1.     conseguire l’autorizzazione a montare in corsa ai sensi dell’art.59 del vigente Regolamento delle corse al galoppo, previo superamento di una prova teorico-pratica antecedente la prima corsa del Campionato, che attesti la loro idoneità a partecipare a corse.
2.     Presentare un certificato di idoneità fisica ed abilitazione all’attività sportiva agonistica per la partecipazione a corse pubbliche.
3.     Presentare nulla osta dei genitori o di chi ne fa le veci qualora il cavaliere non abbia compiuto il 18° anno di età.
4.     presentare un attestato rilasciato da un Istruttore patentato FISE e/o allenatore professionista, patentato dall’Amministrazione, comprovante l’idoneità a partecipare a corse.
5.     presentare idonea polizza assicurativa attestante la copertura dei rischi derivanti all’attività agonistica.


·         I Circoli dovranno:
1.     ottenere, a norma degli articoli 5 e 16 del predetto Regolamento delle corse al galoppo, l’autorizzazione a correre.
2.     ai fini della partecipazione dei cavalli alle prove del Campionato, provvedere, qualora non risultino iscritti nello Stud Book del p.s.i., a tutti gli adempimenti previsti dall’articolo 131 del suddetto Regolamento.
La Società di corse organizzatrice della manifestazione deve altresì assicurare l’acquisizione di idonea dichiarazione da parte di tutti i partecipanti alle corse (per i cavalli tale dichiarazione deve essere resa dai proprietari ed allenatori) che tenga sollevata l’Amministrazione da qualsivoglia responsabilità – anche indetta- derivante da eventi dannosi che si dovessero verificare durante lo svolgimento della manifestazione stessa.
La Società di corse ospitante ed ogni partecipante alla manifestazione sono tenuti ad accettare per iscritto la presente disciplina; in carenza di espressa accettazione non può essere autorizzata la manifestazione o la singola partecipazione alla competizione.




Articolo 2- 3
Svolgimento del Campionato e Calendario delle prove
Il Campionato si articolerà su 4 corse ad ostacoli (cross country), delle quali 3 su una distanza di circa 3000 metri e una finale su una distanza di circa 3500 metri, in date e montepremi da definire.

Le  dotazioni delle prove suddette rientrano nello stanziamento a premi ordinario assegnato all’ippodromo ospitante. La suddetta programmazione ed il relativo stanziamento a premi potranno subire variazioni in relazione alla definitiva approvazione del calendario delle corse.
Articolo 4

Svolgimento delle singole prove

Per ogni prova per i cavalieri è prevista l’attribuzione di un punteggio:
1° arrivato punti 10
2° arrivato punti 7
3° arrivato punti 5
4° arrivato punti 3
5° arrivato punti 2
Per i cavalieri, che avranno ultimato il percorso, non classificati fra i primi 5 punti 1
in occasione della prova finale il punteggio sarà maggiorato del 50%.


Ai cavalieri che nel corso delle prove abbiano subito sanzioni con periodi di sospensione, verrà detratto dal punteggio complessivo un punto per ogni giorno di sospensione.


In caso di parità di punteggio, verrà considerato il numero delle vittorie. In caso di ulteriore parità verrà considerato il numero di piazzamenti.

Risulteranno vincitori del Campionato:
il cavaliere che avrà totalizzato il maggior punteggio
il Circolo Ippico che avrà totalizzato più punti vincendo almeno una delle prove o la finale del Campionato.
Articolo 5

Premi

 La Società Merano Galoppo offrirà ai vincitori del Campionato quali premio d’onore,una coppa in argento.
Altri premi potranno essere offerti da partner commerciali dell’ippodromo.
Articolo 6
Norma finale
Per quanto non espressamente previsto nelle presente disciplina, trovano applicazione le disposizioni del vigente Regolamento delle corse al galoppo piano dilettanti e ostacoli.

Per informazioni potete contattare il Col. Giuseppe Satalia cell. 333-5655347


      
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici